Domande a tu per tu
Chi sei?
Mi chiamo Caterina Gramaglia
Cosa fai?
Attrice, principalmente
Come è nato il progetto di fare teatro negli appartamenti?
Ho girato molto, ho visto molti teatri e vissuto tante situazioni lavorative meravigliose e non. Quello che manca agli attori agli artisti è un luogo, una casa che possa ospitare la creatività, un luogo sicuro senza giudizio, un rifugio creativo dove poter sperimentare quello che bolle, che vibra, che agita, che rende un artista strumento del mondo. Almeno questo a me è spesso mancato. Ho pensato che la mia passione per l’arte e soprattutto per l’artista e il suo atto creativo potesse avere ospitalità proprio in una casa. E perché non casa mia? Vengo da una famiglia di medici, mio nonno Michele, padre di mio padre aveva il suo ambulatorio a casa sua, curava a casa, allora ho pensato perché non curare a casa, perché non curare in modo creativo. Il mio trisavolo, nonno del mio nonno Giuseppe, era uno scultore anche lui aveva il suo “luogo” in casa. Cura e Arte sono due parole a me molto familiari che messe insieme uniscono la parte di mia madre e quella di mio padre. Oplà, il gioco è fatto. Unire due parole
nello stesso ambiente che karmicamente è stato il luogo creativo e curativo della famiglia, la casa. Questo è stato il mio viaggio, un po’ come il viaggio dell’eroe che torna a casa, pieno nei sensi di esperienze vissute.
Cosa significa Civico 54?
Civico 54 è intanto il numero civico, ed una neo associazione culturale, nata il 9 novembre 2018
Chi sono i membri di questa associazione?
Sono io che sono la rappresentante legale, mia madre e Tito Cappero il mio mini cane.
Come nasce la palestra per attori?
Nel 2003 ho conosciuto Il metodo Strasberg grazie a due insegnanti straordinarie Ilza e Siddharta Prestinari che hanno seguito in questi anni insieme anche ad un’altra coach meravigliosa Rosa Morelli il mio percorso.
Nello stesso anno conobbi Elizabeth Kemp, membro dell’Actors Studio di New
York, donna e artista di grande talento. Pochi anni dopo andai a NY, abitavo in questo palazzo di lavoratori dello spettacolo al 13 esimo piano, tra la 9th and 10th avenue 43rd street, trascorsi lì un freddo ma un incredibile inverno. Lavorai incessantemente con Elizabeth, la seguivo come “guest” all’Actors Studio che non è una scuola, ma una palestra per attori professionisti. Civico 54 nel suo piccolo prende spunto da quella realtà e si propone di essere un piccolo luogo che accoglie artisti professionisti per lavorare sperimentare, allenarsi.